“Festival della Tv e dei nuovi media 2019”, “Tech Lab”: piccoli programmatori crescono!
venerdì, 03 maggio 2019
Argomenti
Inizia ufficialmente il Festival della Tv anche per le scuole.
Il 3 maggio 2019, all’interno del “Festival della Tv e dei nuovi media”, si è svolto un incontro per spiegare ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni l’elettronica e la programmazione. I due ospiti, Alberto Marzola e Matilde Damiani, coach della scuola didattica dell’elettronica FuturMakers (nata nell’azienda Synesthesia) hanno mostrato agli studenti le basi di queste discipline. Essi sono stati introdotti dal sindaco di Dogliani Franco Paruzzo e dal sindaco dei ragazzi Agnese Cerutti.
Conducendo un esperimento, Alberto e Matilde hanno creato un circuito e mostrato come un bug possa interferire sul robot: infatti, la macchina che hanno ideato (M-Bot) non funzionava!
Grazie a delle slide, hanno mostrato cos’è un algoritmo, la storia del computer e della programmazione, cosa conduce l’elettricità e come risolvere un bug. Hanno inoltre mostrato i corsi che svolgono e la nuova iniziativa chiamata Girls Tech, basata sulla valorizzazione del lavoro femminile nella programmazione. Gli studenti sono intervenuti numerosamente, prendendo alcuni spunti dalla lezione.
Per l’Istituto Comprensivo “Luigi Einaudi”, erano presenti le classi prime, seconde e terze della Secondaria.
E. Ferrero (II B), M. Simionova (II A)