Il trekking delle seconde: il punto di vista… di chi non ci è andato!
mercoledì, 02 ottobre 2019
Argomenti
Le meraviglie di una classe quasi deserta: giovedì 19 e venerdì 20 settembre, la maggior parte degli alunni della seconda media si è assentata per affrontare una faticosa gita fuori porta a Roccaforte Mondovì, in montagna.
Io ed alcuni miei compagni non abbiamo aderito a questa iniziativa e pensavamo di trascorrere due giornate in classe, come se fossero due giorni qualsiasi…
E invece non fu così!
Sono state delle lezioni divertenti, all’insegna della cultura e dell’amicizia, perché abbiamo unito tutte le tre classi, e tra gli alunni rimanenti c’era anche la mia migliore amica, con la quale, per la prima volta, ho condiviso il banco di scuola! Nonostante questa mescolanza, eravamo in pochi e la situazione era alquanto anomala, sia per i docenti che per noi ragazzi! Le lezioni sono state molto partecipate e ho sentito un calore particolare in classe, dove ognuno di noi interveniva con affermazioni costruttive. Lo scenario di queste due giornate è stato splendido: con la professoressa Revelli abbiamo letto brani sull’alimentazione sana, con la professoressa Vivalda abbiamo eseguito esercizi di ripasso alla lavagna, con la professoressa Bramardi abbiamo fatto particolari inviluppi geometrici, mentre con la professoressa Militello si creavano dei simpatici “siparietti” in francese e… molto altro ancora! Ma il culmine di questi due giorni è stata la visione di Lezioni di Volo, un film molto educativo, perché porta dei messaggi significativi e importanti per noi ragazzi.
Queste due giornate sono state insolite e molto divertenti, ma sono felice di aver rivisto i miei amici e di aver sentito i loro racconti sul trekking!
Miriam M. – II C