Classi Terze Primaria Dogliani: i nostri progetti

mercoledì, 14 dicembre 2016

“LA FESTA DEGLI ORTI”

Un ulivo a scuola

Giovedì 10 Novembre il signor Lorenzo Conterno è venuto a piantare un ulivo nel giardino della scuola.

C’era già un buco molto profondo. Abbiamo piantato l’ulivo, che era ancora come “un cucciolo di pianta”. Le maestre hanno chiamato un bambino alla volta per mettere la terra nel buco.

Altri bambini sono andati a prendere l’acqua alla fontana e l’hanno versata sulla terra.

È stato bello fare questo lavoro tutti insieme e ora speriamo che questa pianta cresca bene nel nostro giardino!

Una merenda sana

Rientrati a scuola abbiamo giocato alle “Bottiglie misteriose”; il signor Lorenzo  e sua moglie ci hanno dato un piatto con dentro pane e olio.

Dovevamo usare i nostri sensi per capire che olio era: la vista, l’olfatto e il gusto.

Nelle bottiglie c’erano oli diversi : uno era di girasole, l’altro di oliva e l’altro ancora extra-vergine.

Poi abbiamo risposto ad alcune domande sulle qualità dell’olio.

È stata proprio una vera merenda sana!

PROGETTO: ARCHEOLOGIA A SCUOLA

DETTO FATTO CATAPULTATI NELLA PREISTORIA…

Martedì 15 e 22 novembre noi alunni delle classi terze di Dogliani, in collaborazione con il Museo civico –storico “G.Gabetti”, abbiamo seguito un’ interessante lezione teorica accompagnata da slide, ricche di  immagini relative alla preistoria e alla protostoria,tenuta da un’archeologa molto esperta. In seguito ci siamo recati al Museo, dove abbiamo potuto osservare alcuni reperti preistorici e inoltre, nel laboratorio pratico, abbiamo realizzato un piccolo vaso in argilla, con la tecnica della colombina, che poi ci siamo portati a casa!

Per comprendere come vivevano e quali attività svolgevano quotidianamente gli uomini primitivi del paleolitico e del neolitico, ci siamo anche cimentati nell’attività dell’immanicatura di un sasso per fare un’ascia e nella macinazione a pietra dei cereali.

Ringraziamo le archeologhe Donatella Granato e Elisa Ariaudo per averci veramente coinvolti con le loro entusiasmanti e divertenti attività.

PROGETTO NELL’INTERVALLO: “GIOCHIAMO TUTTI INSIEME

Per fare un intervallo rilassante, piacevole e divertente, le nostre maestre e noi bambini abbiamo portato a scuola alcuni giochi e anche dei libri.

Quindi abbiamo deciso,durante l’intervallo, per far partecipare tutti e  cercare di andare d’accordo,  di fare dei giochi insieme: puzzle, giochi di società,costruzioni, macchinine, bambole…..!

Le regole sono molto semplici:

1. Rispetto degli altri e dei giochi
  2. Divertimento