Il nostro “Punto di vista”

venerdì, 23 dicembre 2016

Siamo i bambini delle classi 5^ della scuola primaria di Dogliani. Giovedì 27 ottobre 2016, accompagnati dalle nostre insegnanti, ci siamo recati a visitare la mostra “Punti di Vista” presso la Cantina del Vino di Dogliani. Gli artisti che esponevano le loro opere erano il geometra Durando, con quadri dipinti ad olio che riproducevano alcune zone di Dogliani riprese dall’alto ed il signor Argonauta Fabrizio, con alcune realizzazioni in ferro. Le spiegazioni dei due artisti sono state molto interessanti e noi, seduti a terra, abbiamo posto molte domande.

Ad un certo punto, uno dei due artisti ha preso una matassa di fil di ferro e ha iniziato a creare sotto i nostri occhi un piccolo albero.

In quel momento, la nostra fantasia ha iniziato a lavorare e, rientrati in classe, abbiamo proposto alla maestra Chiara di creare un alberello simile.

A qualcuno è venuta l’idea di usare l’alberello per il lavoretto di Natale. L’idea è piaciuta a tutti e così abbiamo iniziato a pensare a come poteva essere il nostro lavoretto. Dopo una discussione vivace, abbiamo deciso di costruire, durante il laboratorio di tecnologia, una capanna con un piccolo prato dove inserire l’albero.

Ecco come è stato strutturato il nostro progetto.

Abbiamo portato i materiali e abbiamo iniziato a costruire le pareti della capanna utilizzando le misure di una base di cartoncino, abbiamo disegnato le finestre sui laterali ed abbiamo incollato con il vinavil le pietre, la corteccia ed i rametti.

Poi sulla base abbiamo incollato il muschio per fare il prato con al centro una stradina di riso o sabbietta bianca. Nel muschio abbiamo incollato con la colla calda il nostro albero di filo di ferro.

Con la colla a caldo abbiamo incollato le pareti e il tetto, anch’esso di cartoncino.

A questo punto, la nostra capanna era finita, ma noi abbiamo ancora inserito qualche personaggio: alcuni hanno incollato i protagonisti del presepe, altri degli animaletti, altri ancora Babbo Natale. Anche se il lavoro è stato lungo e non semplice, alla fine siamo stati molto soddisfatti.

Pagina generata il 2022-09-30 16:52:08