Pane e olio con Slow Food

mercoledì, 08 febbraio 2017

PANE E OLIO CON SLOW FOOD.

Nella settimana dell’11 novembre in occasione della festa di S.Martino  nella scuola primaria di Piozzo si è avviato il progetto “Orto in condotta”  proposto da Slow Food che coinvolgerà tutte le classi. La prima attività a cui hanno partecipato tutti gli alunni prevedeva di degustare due tipologie di olio utilizzando gli organi di senso. I bambini, guidati da una tovaglietta “speciale” di carta , fornita da Slow Food, hanno osservato il colore,   sentito la consistenza, l’odore e il sapore dei due oli e sulla stessa  tovaglietta hanno registrato le loro impressioni. L’attività è stata molto apprezzata dai bambini. Il progetto prevede percorsi formativi e attività di educazione alimentare e del gusto e di educazione ambientale in cui l’orto rappresenta uno strumento didattico per conoscere il territorio e i suoi prodotti. Durante la prima annualità, in preparazione alle attività nell’orto, le insegnanti frequenteranno delle lezioni di formazione sull’orticoltura e sulla scoperta degli alimenti attraverso i sensi.

Pagina generata il 2022-09-29 17:05:12