LA SCUOLA PRIMARIA A ROMA CON IL PROGETTO“RACCHETTE DI CLASSE “
domenica, 19 marzo 2017
Argomenti
Il nostro Istituto Comprensivo, durante il corrente anno scolastico, ha presentato la propria candidatura ad un progetto di portata nazionale: “Racchette di classe “.
La scuole è entrata a far
parte del Progetto e le attività hanno preso ormai il Via!
Tutto ciò è stato possibile grazie all’insegnante Donatella Cagnazzo, responsabile dell’Area Motorio-Sportiva di tutto l’Istituto Comprensivo di Dogliani, sempre attenta e pronta a non farsi sfuggire occasioni importanti di partecipazione ad eventi significativi e a promuovere ogni tipo iniziativa che avvicini bambini/ragazzi al mondo dello sport.
“Racchette di Classe” è ispirato e si ricollega al Progetto Nazionale “Sport di Classe” condiviso da CONI e MIUR e vede la sinergia tra due sport di racchetta, quali il Badminton ed il Tennis, e si pone in pieno accordo con quanto previsto per la scuola primaria dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
“Racchette di Classe” è indirizzato alle tre classi terminali della Scuola primaria (3^, 4^ e 5^) e propone un’attività ludico‐ricreativa e di giocosport inserendo gradualmente anche l’aspetto tecnico‐tattico e di confronto. Le attività sono facilmente adattabili e, dunque, possono essere proposte a tutti gli alunni.
Ciascun Istituto Scolastico “è stato adottato”, per la realizzazione del Progetto, daun Circolo di tennis.
Il Circolo Play Tennis di Dogliani, sotto la guida e gli insegnamenti dell’istruttore Carlos Martin, ha iniziato le attività in palestra durante l’orario delle lezioni di Scienze Motorie e Sportive nelle classi terze, quarte e quinte di Dogliani e Farigliano.
Gli obiettivi specifici proposti portano gli alunni a:
- divertirsi;
- creare amicizie;
- rispettare i principi del fair play e onestà;
- comunicare;
- gestire l’aggressività e la frustrazione.
Il Badminton e il MiniTennis, in particolare, contribuiscono allo sviluppo delle capacità senso‐percettive, coordinative, capacità condizionali e all’acquisizione delle abilità motorie proprie delle due discipline sportive:
- stabilità ed equilibrio;
- presa e lancio;
- velocità (capacità anaerobica) e agilità;
- salto e atterraggio.
Dopo le lezioni curricolari verranno proposte, a titolo completamente gratuito e a libera adesione da parte delle famiglie, 3/4 lezioni extracurriculari, presso il Circolo degli impianti sportivi al fine di approfondire le attività e svolgere mini-gare a punteggio tra i partecipanti.
A conclusione delle attività, una rappresentativa delle classi (2 maschi e 2 femmine) che risulteranno
vincenti nell’ambito delle 3 prove (Badminton, Minitennis e Destrezza), saranno ospiti delle due Federazioni per la Festa/Finale Nazionale di “Racchette di Classe”, organizzata il 9 e 10 di Maggio 2017 al Foro Italico di Roma, nell’ambito degli Internazionali d’Italia di Tennis.
CHI SARANNO GLI ABILI CLASSIFICATI? VE LO FAREMO SAPERE A GARE CONCLUSE!
Ecco i nostri piccoli atleti in AZIONE…
5A