TUTTI AL MERCATO
venerdì, 24 marzo 2017
Argomenti
Stiamo lavorando su problemi di compravendita: spesa, ricavo, guadagno…quanti problemi questi problemi!
Per trovare una soluzione ai nostri problemi, noi bambini della classi quarte di Dogliani siamo andati direttamente al Mercato.
Per sveltire gli acquisti ci siamo divisi in gruppi; ogni gruppo si è fatto una lista della spesa, poi è iniziata la visita ai vari reparti.
Di fronte al prodotto da acquistare sono state adottate strategie diverse:
- acquisto del prodotto già scelto a priori in base all’esigenza dell’acquirente
- acquisto del prodotto scelto in quel preciso momento in base al rapporto qualità/prezzo
- calcolo della spesa totale prima di andare alla cassa a pagare
- gestione da parte dei bambini del momento del pagamento alla cassa
Il lavoro è proseguito in classe con l’analisi del prezzo dei prodotti. Chi compra paga per l’acquisto, spendendo del denaro. Ma nella compravendita SI DEVE GUARDARE IL NEGOZIANTE. Per il negoziante il prezzo che il cliente paga è il RICAVO.
Partendo da questi prezzi di vendita, un gruppo ha assunto il ruolo dei magazzinieri. A quali prezzi sarà necessario acquistare i prodotti?
Calcolare quanto si guadagna per ogni prodotto (guadagno unitario). Immaginare il guadagno totale, cioè il guadagno dalla vendita di tanti prodotti. Come si può fare? Applicare le regole del costo unitario e totale ai termini di spesa, ricavo, guadagno…esiste una SPESA UNITARIA E TOTALE, UN RICAVO UNITARIO E TOTALE, UN GUADAGNO UNITARIO E TOTALE.
Inoltre si è effettuata una SIMULAZIONE DI COMPRAVENDITA IN INGLESE usando la sterlina e le adeguate strutture linguistiche.