Dopo la visita al Mercato….dal problema al testo narrativo
lunedì, 10 aprile 2017
Argomenti
Dopo la visita al Mercato è continuato il lavoro di italiano/matematica….
Vi raccontiamo ciò che è successo…
Un bel mattino arrivano le maestre di italiano e ci fanno incollare sul quaderno a righe il testo di un problema.Sbigottiti e un po’ preoccupati chiediamo: “Maestra, ti sei sbagliata? Forse volevi farci fare un lavoro di matematica”.
La maestra sorride e risponde: “Tranquilli bambini, anche se sono già vecchietta e ogni tanto dimentico le cose, so bene che la mia materia è italiano…quindi ora al lavoro!!!!
Leggiamo il testo con attenzione, cerchiamo di capire bene il significato delle parole, cerchiamo i dati matematici, l’incognita e poi….PROVIAMO A TRASFORMARE IL PROBLEMA “SECCO” IN UN TESTO ARTICOLATO E RICCO DI PARTICOLARI.
Attenzione però: il testo deve essere arricchito, “vestito” di abiti eleganti….ma comunque deve essere coerente con i dati e con la domanda. NON DEVE ESSERE SNATURATO!!!
Gloria è andata al mare e decide di comprare 4 braccialetti ad ognuna delle sue amiche. Un braccialetto costa 3,50 €. Le bastano 10 €?
Ecco come lo abbiamo “vestito” elegantemente….
Gloria decide di andare in vacanza al mare per riposarsi dallo stress del lavoro durante i giorni delle vacanze pasquali. La sua meta è Spotorno: qui c’è un bel mare, la spiaggia è a tratti pietrosa a tratti sabbiosa, c’è una lunga passeggiata con tanti fiori variopinti e palme altissime.
Mentre Gloria passeggia per il paese vede in una piazzetta un piccolo mercatino colorato e vivace. Incuriosita dagli oggetti e dai colori si avvicina alle bancarelle.
Nel mercatino si sentono le voci degli ambulanti e una piacevole musica arriva da lontano. Lei si avvicina ad una bancarella che espone braccialetti colorati, orecchini luccicanti, collane strane e anellini argentati. Subito lei pensa alle amiche che sono rimaste a casa e vorrebbe comprare un regalino ad ognuna. Gloria però gira ancora un po’ nel mercatino e casualmente incontra una collega, le due si salutano e decidono di andare a bere un caffe nel bar lì vicino, fanno due chiacchiere.
Gloria ripensa a quei braccialetti e ritorna alla bancarella di prima per comprare il regalo alle amiche.
Sceglie un braccialetto di conchiglie per Elena, uno di perline brillanti per Gemma, uno molto colorato per Antonella e uno azzurro per Cristina. Per Chiara ci penserà.