Dal testo narrativo…al problema!!!

lunedì, 10 aprile 2017

Ancora una volta le maestre di italiano ci presentano un lavoro misto italiano/matematica. Ormai però siamo avvezzi ai loro scherzi e nulla più ci stupisce e ci spaventa. Ecco il testo che leggiamo insieme.

IL COMPLEANNO DI DONATELLA

La famiglia Schellino è composta da 4 persone: c’è mamma Donatella, papà Gilberto, Filippo e Caterina. Filippo ha appena compiuto 15 anni e frequenta la scuola Enologica di Alba, Caterina frequenta la classe prima della scuola secondaria di Dogliani. Sono una famiglia di sportivi: giocano tutti a tennis tranne Filippo che è un bravissimo calciatore. Caterina gioca sia in un circolo di Bra sia individualmente a livello agonistico.

Il 2017 è per gli Schellino un anno importante: la mamma compie 50 anni!!!!

Tutte le persone che la conoscono bene sanno perfettamente che Donatella è un’estimatrice della buona cucina: cosa c’è quindi di più azzeccato che organizzare una serata in un raffinato ristorante per tutta la famiglia? Ed è così che i figli e il marito escogitano un piano per farle una sorpresa: con la scusa di sollevarla dai lavori domestici la sera del compleanno, le propongono di cenare in pizzeria.

Donatella è un pochino perplessa e forse anche delusa… la pizza è un piatto da lei molto gradito, ma l’ha appena cucinata il giorno precedente e poi…per i 50 anni potevano immaginare qualcosa di più adatto all’evento!!!

Fingendo di apprezzare l’iniziativa, si avvia con la famiglia verso la pizzeria “da Cochi” in Castello. Ma, arrivati a Dogliani alto, Donatella si accorge che la destinazione è un’altra: il Verso del Ghiottone, uno dei suoi ristoranti preferiti.

I 4 ospiti scelgono il menu “Galup” di pesce: il prezzo è di 45 € per ogni persona.

I cuochi hanno calcolato che le materie prime e le ore di lavoro costano a 110 €.

Tutta la famiglia è molto soddisfatta dei piatti preparati: Donatella ha davvero festeggiato alla grande la sua festa; possono essere altrettanto soddisfatti i ristoratori del guadagno della serata?

Testo secco, svestito dei dettagli inutili alla risposta della domanda:

Per il compleanno di Donatella la famiglia va al ristorante “il verso del ghiottone”. La famiglia è composta da 4 persone. Ogni componente della famiglia spende 45 €. Per i ristoratori la spesa totale è 110 €. Quanto guadagnano?

Ed é così che abbiamo anche oggi fatto italiano e matematica!!! CHE FATICACCIA!!!

I bambini delle classi 4^ di Dogliani

Pagina generata il 2022-09-30 16:52:18