Dogliani: buona Festa della Liberazione dalle classi terze!

Tour virtuali, video didattici e ricerche sociolinguistiche

sabato, 24 aprile 2021

25-aprile-festa-della.liberazione.png

25 aprile 2021: le terze della secondaria di primo grado ricordano e condividono

Nemmeno la pandemia riesce a fermare il desiderio di commemorare il 25 aprile: il settantaseiesimo anniversario della liberazione italiana dal regime fascista, nel 2021, coincide con il secondo anno di Covid-19. L'amore per la libertà e il significato fondamentale e fondativo, per la nostra Repubblica, di questa data sanno andare oltre alla contingenza.

Ecco, dunque, alcuni lavori, frutto di percorsi didattici tematici, delle classi terze della secondaria di primo grado: essendo, ormai, gli alunni e gli insegnanti abituati a un lavoro a distanza, l'uso di software didattici è diventato quasi una prassi regolare, connaturata a molte, se non tutte, le attività scolastiche. I prodotti finali sono validi e interessanti e sono stati creati da un pubblico giovanissimo, il futuro della nostra Italia: indubbiamente il modo migliore per augurarvi, di cuore, un buon 25 aprile!

Cliccando a ciascun link corrispondente al nome di ogni classe, è possibile prendere visione dei prodotti virtuali forniti dai ragazzi delle classi coinvolte.

• Dalla III A: un percorso didattico di italiano e educazione civica sull'hate speech correlato alle tematiche del 25 aprile;
  • Dalla III B: un tour virtuale per scoprire le radici storiche e la memoria locale in merito alla Seconda Guerra Mondiale e a tutto ciò che hanno portato alla liberazione;
  • Dalla III C: un video didattico sulla storia e sulle ideologie fondanti del nostro Paese, alla luce dei fatti del 25 aprile 1945.
Pagina generata il 2022-09-30 08:23:50