ATTUAZIONE DEL NUOVO DPCM 3 NOVEMBRE 2020
venerdì, 06 novembre 2020
Argomenti
Si comunica che il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020 contiene ulteriori misure per il contenimento della diffusione del COVID-19 e che l’Ordinanza del Ministero della Salute del 4 novembre 2020 prevede l’inserimento del Piemonte nelle aree di rischio “caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto”.
Gli alunni di Scuola dell’Infanzia, di tutte le classi della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado continuano a svolgere le lezioni in presenza, con uso obbligatorio dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ad eccezione dei bambini di età inferiore ai 6 anni e dei soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
Le attività didattiche, invece, proseguono esclusivamente con modalità a distanza per le classi seconde e terze di Scuola Secondaria di primo grado. Comunque resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario utilizzare i laboratori oppure garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni disabili e in generale con bisogni educativi speciali.
Restano sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche. Le riunioni degli organi collegiali potranno svolgersi solo a distanza.
Le disposizioni previste entrano in vigore a partire dal 6 novembre 2020 fino al 3 dicembre 2020, fatte salve eventuali modifiche da parte delle autorità preposte.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito ministeriale al seguente link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-ecco-le-misure-del-nuovo-dpcm