Attivazione Google Classroom

Data:

giovedì, 26 marzo 2020

Argomenti
Notizia
Classroom.jpg

Si comunica che è stata attivata una nuova modalità di didattica a distanza per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Dogliani e Farigliano, tramite l’applicativo Google Classroom, ampliando così l’utilizzo dei servizi offerti gratuitamente alla scuola da Google, denominati G-Suite for Education.

La precedente piattaforma Google Drive verrà ancora fruita dagli insegnanti di Scuola Primaria per la pubblicazione di materiale didattico in cartelle a capienza illimitata, secondo la procedura già in uso. I docenti della Scuola Secondaria, invece, potranno utilizzare la nuova Google Classroom, che amplia le possibilità di azione e di interazione tra alunni e docenti.

A tal fine è stata predisposta una nuova struttura informatica a livello di Istituto per insegnanti e alunni, curata dal docente responsabile di tecnologia prof. Antonio Costa, e si sta programmando una formazione specifica a distanza destinata agli insegnanti.

Per ciascuna classe di Scuola Secondaria è attivata una classe virtuale in cui ogni docente può gestire autonomamente le proprie lezioni didattiche, sostituendo così l’utilizzo di Google Drive. L’applicativo Google Classroom consente di realizzare per ogni classe modalità di lavoro e di apprendimento collaborativo online in contesti didattici dinamici e inclusivi. In particolare permette, oltre al caricamento di materiali da parte dei docenti, la restituzione del lavoro svolto dagli studenti, che potrà essere corretto e rinviato, in modo che ciascun allievo possa procedere nel suo personale percorso di apprendimento. Attraverso la funzione del calendario, è possibile programmare video lezioni in aule virtuali da svolgere contemporaneamente con gli alunni o da registrare per essere fruite in un tempo successivo, a seconda delle disponibilità individuali.

Documenti

Pagina generata il 2022-09-29 15:01:00
SCUOLASTICO: 202208250858
Bootstrap Italia: 1.5.2
Tema: 01