Dogliani: due anni di bellezza
giovedì, 13 dicembre 2018
Argomenti
Oggi pomeriggio è stato presentato il progetto Grappoli di Bellezza, curato dall’Istituto Comprensivo “L. Einaudi”.
Il 13 dicembre 2018, fra le 15,30 e le 16,15, presso la Sala Polifunzionale di Dogliani, si è tenuta la presentazione del progetto biennale didattico Grappoli di Bellezza – nato grazie al sostegno della Fondazione C.R.C.
All’evento erano anche presenti il sindaco di Dogliani, Franco Paruzzo, una rappresentanza della C.R.C., alcuni giornali locali, tutta la scuola e molti professori, nonché alcuni esperti che appoggeranno il progetto (il prof. Alberto Galvagno e l’arch. Claudia Clerico; oltre a loro, Grappoli di Bellezza potrà svilupparsi e crescere anche grazie al contributo dei proff. Giuseppe Martino e Teresita Terreno, Arrigo Gaiero, responsabile della storica fornace doglianese, e Livio Taricco, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Cuneo). Da segnalare anche la prima apparizione istituzionale della neo-eletta sindaca dei ragazzi doglianesi, Agnese Cerutti.
I ragazzi delle classi seconde della secondaria di primo grado, dal presente anno scolastico fino al 2019/2020, si impegneranno a preparare prodotti di vario tipo; per esempio, una app per trovare, a Dogliani, le opere più importanti di Giovanni Battista Schellino; verranno inoltre preparati diversi tabelloni e audioguide in più lingue (italiano, inglese e francese) e un documentario sulla vita e sull’operato dello stesso Schellino.
La presentazione ha avuto luogo per rendere note le attività del progetto al maggior numero di persone, perché si tratta di qualcosa di particolare e unico: infatti è legato all’educazione alla bellezza e, a livello locale, il tutto si è ripercosso sulla valorizzazione della figura del grande architetto doglianese, del quale, nel 2018, ricorre il duecentesimo anniversario di nascita.
T. Babarev, B. Bonino, G. Castagno, B. Cerrato