Dogliani: il nuovo sindaco dei ragazzi è Agnese Cerutti!

Data:

giovedì, 20 dicembre 2018

Argomenti
Notizia

Una settimana fa, le elezioni nella sede doglianese dell’IC “Einaudi”. L’8 gennaio 2019, invece, sarà previsto, in via ufficiale, l’insediamento.

La scorsa settimana, si sono svolte le elezioni del consiglio comunale dei ragazzi presso l’istituto “Luigi Einaudi di Dogliani.

Ancora prima delle elezioni, bisognava decidere i tre candidati sindaci per le tre liste. Su diciotto dei ragazzi candidati, dopo ore, gli studenti hanno eletto i loro tre rappresentanti: Agnese Cerutti, Carlo Zabaldano e Adam Gaoui. Costoro sono stati eletti in base alle loro capacità: ad esempio, riuscire a parlare in pubblico.

Dopo aver estratto i numeri delle liste, i candidati sindaci e i loro dieci candidati consiglieri si sono trovati per iniziare a inventarsi un logo e un programma elettorale, decidendolo in base ai bisogni del paese e della scuola. Infine, tutte e tre le liste hanno disegnato e curato i cartelloni per l campagna elettorale. Sul manifesto elettorale, ogni lista ha scritto il programma: in centro, molto grande, è stato disegnato il logo, in modo tale che si vedesse bene e che gli elettori non si potessero sbagliare nel tracciare il simbolo.

Ovviamente, per fare tutto questo, i professori hanno lasciato una o due settimane di tempo, ovvero fino al 29 novembre, per la campagna elettorale. Finalmente, l’11 dicembre si sono tenute le elezioni: tutti i ragazzi, compresi quelli più grandi, avevano un po’ di ansia.

Nel seggio elettorale entravano tre ragazzi alla volta: si manifestavano alla presidente del seggio, la quale, successivamente, dava loro un foglio di carta su cui erano raffigurati i simboli delle liste e scritti i nomi dei candidati sindaci e dei dieci candidati consiglieri. Ogni ragazzo crocettava il logo della lista e, se voleva, poteva mettere una preferenza su un candidato consigliere della stessa lista. Infine, infilava la scheda elettorale nell’urna.

Giunta la conclusione dello spoglio dei voti, gli scrutatori sono andati in ogni classe a comunicare il primo sindaco dei ragazzi della scuola di Dogliani: Agnese Cerutti. Il suo programma proponeva di sostituire i libri cartacei con i tablet, chiedere fondi al comune per acquistare nuovi banchi, sedie, lavagne e restaurare la zona esterna al palazzetto adibita al salto in lungo.

Ecco le ultime parole che mi sono state riferite dai ragazzi prima di andare via : «Noi crediamo in lei perché è una ragazza capace e in gamba: per questo ha vinto.»

Matilda P. – II B

Pagina generata il 2022-09-30 16:58:55
SCUOLASTICO: 202208250858
Bootstrap Italia: 1.5.2
Tema: 01