2059: TG dal futuro

Come sarà il mondo fra 38 anni? A questa domanda hanno provato a rispondere gli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado

lunedì, 14 giugno 2021

TG.jpg

Un percorso didattico per competenze di tecnologia, alla luce dei valori dell'Agenda 2030

"Come sarà il mondo nel 2059? Questa è la domanda da cui siamo partiti per realizzare questo progetto. Durante l’anno, infatti, ci è stato assegnato un compito diverso, attuale o meglio futuro, che ci ha permesso di immedesimarci nei panni di disinvolti conduttori e loquaci giornalisti di un telegiornale.

Si tratta però di un notiziario diverso, ambientato nel 2059, che non vuole prevedere o indovinare il futuro ma immaginarlo con occhi diversi.

Di fronte a un mondo sprofondato nell’inquinamento ambientale, un comportamento sostenibile pare una via 'scomoda', ma la sola praticabile. Lo sviluppo sostenibile ha sancito l'inizio di una lotta contro l'inquinamento ma quel processo di degradazione del Pianeta, dovuto alle irrispettose attività dell'uomo, sembra inarrestabile.

Per svolgere questo interessante progetto abbiamo analizzato molte tematiche attuali: tra queste, ha suscitato la nostra attenzione l'inserimento dello sviluppo sostenibile in Costituzione.

La stesura della notizia si è articolata in varie fasi, dalla ricerca alla rielaborazione, e abbiamo concluso il lavoro girando un servizio in veste di esperte del settore, esponendo le nostre ipotesi per tempi non troppo lontani".

Sara Ferrero, 3F

Durante le cinque settimane dell’ultima Zona Rossa e di Didattica a Distanza, tutti gli studenti delle classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado sono andati a caccia di notizie e hanno partecipato a questo progetto che abbiamo deciso di chiamare “il TG del 2059”.

Oltre alle tematiche ambientali, ci parlano di sport, cibo e alimentazione del futuro, parità dei diritti per la comunità LGBTQ+ e parità di diritti tra uomo e donna; affrontano i problemi molto attuali legati allo smartworking, analizzano il potenziale dei robot in ambito medico e domestico, ecc. Insomma, un notiziario a 360°.

Di seguito, un video con alcune parti estrapolate dai loro lavori, per suscitare il vostro interesse e alcuni commenti degli studenti ad attività conclusa:

Certamente! Questa attività è utilissima, divertente e credo che tutti dovrebbero provarla. Aiuta a informarsi sulla situazione attuale e anche, nella fase di registrazione, ad usare la tecnologia moderna per registrare le voci o montare video. Mi è piaciuta molto quella fase: mi ha fatto scoprire un nuovo hobby”.

Arianna Cavarero

“Sono abbastanza fiduciosa, sicuramente non riusciremo a raggiungere tutti gli obbiettivi che ci siamo imposti, ma spero che una buona parte di essi vengano messi in atto. Per esempio la riduzione di inquinamento, oppure questa materia di cui io e la mia compagna abbiamo parlato nel nostro progetto spero si avverino”.

Maria Denise Durando

“Penso che questa attività debba essere riproposta negli anni successivi, perché più andiamo avanti negli anni, più il tempo cambia e sarebbe interessante sentire come altre generazioni sperano sia il futuro”.

Sofia Stralla

“Questa attività mi è piaciuta tantissimo e mi sono divertito nel realizzare il video”.

Riccardo Ferrero

“Sì, io e Giulia siamo riuscite a fare il lavoro "a distanza", abbiamo fatto videochiamate su meet, ma soprattutto abbiamo scoperto nuovi programmi, Canva, Adobe Spark e molti altri, che ci saranno sicuramente utili negli anni che verranno”.

Sara Ferrero

Cliccando su questo link, si potrà accedere a YouTube, per poter vedere il TG dal futuro delle classi terze.

Bravi ragazzi!

Pagina generata il 2022-09-30 16:41:53