La III C incontra Enaiatollah Akbari

Un incontro via Meet col protagonista di "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda

Data:

domenica, 30 maggio 2021

Argomenti
Comunicato
IMG_1294(1).jpeg

Nel pomeriggio di martedì 25 maggio la Terza C di Dogliani ha incontrato, via Meet, Enaiatollah Akbari, il protagonista del romanzo Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda, bestseller internazionale da 600.000 copie, tradotto in 32 Paesi.

L’evento è stato organizzato al termine di un laboratorio durante il quale gli allievi hanno affrontato la lettura integrale del libro, assieme ad alcuni approfondimenti di Storia, Geografia ed Educazione Civica. L’incontro è stato molto intenso ed emozionante: il protagonista, che ha risposto alle domande dei ragazzi, ha insistito molto sull’importanza dell’educazione nella vita. Il commosso ricordo del suo primo insegnante, assassinato per aver cercato di difendere la scuola, è stato uno dei momenti più forti e significativi della chiacchierata. C’è stato spazio anche per alcuni aneddoti: Enaiatollah ha descritto meticolosamente l’orologio citato nel libro, il primo oggetto che aveva potuto acquistare, al quale teneva molto, che gli era stato sottratto. Con emozione ha ricordato che il sindaco di Genova ha provveduto a regalargliene uno molto simile qualche anno fa. 

Al termine dell’evento, Enaiatollah ha salutato i ragazzi, ricordando come sia necessario rendersi consapevoli della fortuna di poter usufruire di un servizio fondamentale come quello della scuola, troppo spesso dato per scontato. 

La Terza C

Pagina generata il 2022-09-30 16:42:05
SCUOLASTICO: 202208250858
Bootstrap Italia: 1.5.2
Tema: 01