Dalla I A: gli aggettivi spiegati con la comparatistica

La grammatica per ragazzi spiegata dai ragazzi in cinque lingue diverse

lunedì, 30 dicembre 2019

Grammatica.png

Italiano, albanese, macedone, arabo, rumeno: come affrontare i contenuti grammaticali in una classe multilingue

In un contesto di classe multilingue, spesso con livelli di competenza linguistica molto vari, ho tentato un esperimento didattico: partendo dal manuale in uso nella classe in questione, seguendo linee guida da me fornite, gli alunni hanno provato a semplificarne i contenuti, divisi in vari gruppi.

Ognuno di questi era caratterizzato da risorse e competenze diffuse e differenti, soprattutto dal punto di vista delle origini linguistico-culturali: ogni squadra, infatti, ha cercato, raccogliendo input e indicazioni forniti dal docente nel corso dell'anno scolastico, di creare condizioni, se non proprio di grammatica comparatistica, quantomeno di avvicinamento al modus operandi linguistico non italiano presente nel contesto.

Il risultato è un testo interessante, curato dai ragazzi della I A e corretto dal sottoscritto, che può essere liberamente utilizzato nei più disparati contesti - alla luce della differenziazione dei contenuti che dovrebbe caratterizzare tutta la didattica contemporanea.

È possibilie visualizzare e scaricare il tutto cliccando qui.

Cordiali saluti.

Prof. Mariano Somà