“Grappoli di Bellezza”: nasce l’app “Percorsi Schelliniani”
Una app di Google Maps per scovare i principali monumenti di G.B. Schellino a Dogliani
giovedì, 19 dicembre 2019
Argomenti

Dal progetto di Educazione alla Bellezza finanziato dalla Fondazione CRC
Dall’anno scolastico 2018-2019, l’Istituto Comprensivo “Luigi Einaudi” di Dogliani partecipa al progetto di Educazione alla Bellezza, finanziato dalla Fondazione CRC. Il percorso, ancora in fase di ultimazione, è, comunque, a buon punto: uno dei primi prodotti, infatti, è già pronto.
Una delle finalità del progetto “Grappoli di Bellezza” – così battezzato per la realtà doglianese – è quella di valorizzare il territorio e le sue risorse culturali: pertanto, un gruppo di ragazzi della classe III A, coordinato dal prof. Marco Odasso, ha preparato un percorso virtuale dei principali monumenti locali legati all’architetto Giovanni Battista Schellino. Il tutto è stato realizzato appoggiandosi al programma MyMaps di Google Maps; il risultato è una vera e propria app, fruibile sia da pc, sia da tablet, sia da smartphone, chiamata Percorsi Schelliniani.
Essa non solo segnala un percorso consigliato per raggiungere i principali monumenti di Schellino nel Doglianese, ma anche, per ciascuna opera, v’è anche un breve excursus introduttivo, a commento dell’opera stessa.
Nella speranza che tale prodotto possa essere una risorsa reale per il Comune e per tutti gli enti locali, l’app verrà diffusa sul sito dell’Istituto Comprensivo, del Comune di Dogliani e dell’Ufficio Turistico.
Ecco il link diretto per poter esplorare i Percorsi Schelliniani:
Ad maiora!
Il referente del progetto “Grappoli di Bellezza”
Prof. Mariano Somà